ABOUT SPAGNA

About spagna

About spagna

Blog Article

Throughout the Age of Discovery, Spain pioneered the exploration of the New Globe and the initial circumnavigation in the globe. Concurrently, it shaped certainly one of the largest empires in history through colonization. The Spanish empire reached a worldwide scale and unfold throughout continents, underpinning the rise of a global buying and selling technique fueled mostly by cherished metals. The 18th century was marked by in depth reforms and, notably, the Bourbon reforms centralized mainland Spain.[twelve] Within the 19th century, following the Napoleonic occupation plus the victorious Spanish War of independence, the following political divisions involving liberals and absolutists led into the breakaway of most of the American colonies. These political divisions eventually converged inside the twentieth century Along with the Spanish Civil War, providing rise into the Francoist dictatorship that lasted right until 1975.

Prima pagina della costituzione spagnola. Secondo la Costituzione del 1978, la Spagna è una monarchia ereditaria parlamentare, dove il re non ha un solo ruolo di rappresentanza, ma anche di garante della democrazia e dell'deviceà del Paese.

L'economia ha anche potuto contare sulla nascita di nuove imprese industriali e sull'afflusso di capitali stranieri che, sfruttando il minor costo della mano d'opera rispetto ad altri paesi, hanno avviato iniziative industriali e commerciali.

three maggio 1808, dipinto da Goya che raffigura la repressione dei rivoluzionari spagnoli da parte delle truppe francesi La situazione francese spinse la corona spagnola su posizioni assolutistiche. Nel 1793, la Spagna entrò in guerra contro la nuova Repubblica francese, che aveva rovesciato e giustiziato il suo re Borbone, Luigi XVI. Sconfitta sul campo, la tempo fu siglata nel 1795 e la Spagna diventò uno Stato cliente della Francia.

La città vanta un clima piacevole tutto l’anno, una ricchezza culturale e un ambiente eccezionale, tra mare e montagna. Approfitta della sua calda atmosfera, scopri i suoi abitanti amichevoli e goditi il calore del Sud!

The vegetation of Spain is diverse due to quite a few components such as the range of your terrain, the local weather and latitude. Spain contains different phytogeographic regions, Just about every with its very own floral attributes resulting mainly with the interaction of weather, topography, soil style and hearth, and biotic aspects.

Spanish Delicacies includes an excellent variety of dishes which stem from dissimilarities in geography, culture and local climate. It's closely motivated by seafood available in the waters that surround the state, and demonstrates the country's deep Mediterranean roots.

Consulta le temperature medie e le ore di sole delle assorted zone, oltre a scoprire quali vestiti è meglio indossare a seconda della stagione.

Inoltre nella città autonoma africana di Ceuta si parla l'arabo e in quella di Melilla il berbero. Il portoghese viene parlato nella regione di Olivenza e in diversi punti confinanti con il Portogallo. La cosiddetta fala è una parlata del valle di Xálima molto più prossima al galiziano che al portoghese.

E poi un altro gioiello naturale di quest'isola che si può vedere dal mare. Gli Organi, una scogliera di rocce vulcaniche molto antiche che sembrano davvero le canne di un organo.

I fiumi sono numerosi ma hanno un regime torrentizio, che ne limita lo sfruttamento appear vie di comunicazione.

Nel 1986 la Spagna ha aderito alla Comunità europea; nello stesso anno, a seguito di un referendum, il paese ha confermato la sua appartenenza alla NATO.

Il suo clima mite tutto l’anno la rende una destinazione ideale for each una vacanza invernale in Spagna. Ma attenzione al prezzo dei biglietti aerei, che può triplicare a seconda della knowledge di prenotazione!

Influenza storica dell'Impero spagnolo. L'unificazione delle corone di Aragona e Castiglia ha posto le basi per la moderna Spagna e for click here every l'impero spagnolo.[25] La Spagna fu così un'indiscussa potenza europea per tutto il XVI secolo e for each la maggior parte del XVII, grazie al commercio e i possedimenti coloniali.

Report this page